L'iniziativa si svolge in collaborazione con Libera, Legambiente e Museo della ndrangheta. Le due giornate nascono dall'idea di realizzare un evento di sensibilizzazione e di dibattito aperto sul tema del contrasto alla criminalità organizzata, principalmente di stampo mafioso, e dell'impatto che essa ha su tutto il territorio nazionale, soprattutto a livello locale. La volontà degli organizzatori è quella di realizzare un momento di socializzazione, aggregazione e crescita civica della città, coinvolgendo diversi attori impegnati sul territorio (Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso, Libera, Legambiente, Museo della ndrangheta, Compagnia teatrale I Merli Bianchi) e realizzando attività indirizzate ad un pubblico ampio e diversificato, dai giovani agli adulti.
L'evento si aprirà il 23 luglio dalle ore 18.00 con il dibattito 'Mafia e Antimafia da Nord a Sud.'
LA CONOSCENZA CREA COSCIENZA: Azione giudiziaria e partecipazione civica.
Introduce e coordina Enzo Guidotto - Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso.
Intervengono:
Francesco Saverio Pavone - Sostituto alla Procura Generale di Venezia,
Gianfranco Bettin - Assessore all'Ambiente e alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia,
Claudio La Camera - Museo della ndrangheta.
Il tema sarà il contrasto alle mafie affrontato in relazione agli strumenti dell'azione giudiziaria e della partecipazione civica della società civile. Seguiranno la proiezione del documentario 'ndrangheta: simboli, immagini, luoghi del potere' a cura di Claudio La Camera del Museo della ndrangheta.
Alle 21.30 avrà inizio lo spettacolo della Compagnia dei Merli Bianchi 'Mafie, Sud e Resistenza' che si ispira al coraggio di due donne che hanno subito e combattuto contro l'atteggiamento mafioso: Felicia Impastato, madre di Peppino, e Rita Atria, figlia di un boss mafioso e poi testimone di giustizia, morta suicida a soli 17 anni una settimana dopo la strage di via D'Amelio.
Il secondo giorno, 24 luglio, sarà dedicato all'approfondimento dei legami che intercorrono tra criminalità organizzata e speculazioni ambientali. A partire dalle 18.00 nel corso del dibattito 'Eco-mafie, difesa del territorio e speculazioni ambientali' Legambiente presenterà il Dossier Ecomafie Veneto 2011 e verrà discussa l'opportunità di aprire un osservatorio territoriale a Venezia sul tema.
Parteciperanno:
Michele Bertucco - Presidente di Legambiente Veneto,
Felice Casson - Vice Presidente Senatori PD,
Gianfranco Bettin - Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia,
Antonio Pergolizzi - Coordinatore dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente,
Matteo Ceruti - Avvocato Associazioni ambientaliste del Veneto.
Seguiranno i documentari a cura dei Comitati Ambiente e Territorio della Riviera del Brenta e Miranese e un classico del cinema d'inchiesta, il film di Francesco Rosi 'Le mani sulla città'.
La due giorni si concluderà con il concerto del cantautore napoletano Enrico Capuano e la sua tammuriata rock.