exhibitions
“Creatura – Va -Vivi nel tuo raggio”. Antonio e Cleopatra di Eleonora Duse e Arrigo Boito

L’Istituto per il Teatro e il Melodramma, nell’ambito della attività realizzate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Arrigo Boito (1918-2018), promuove la mostra “Creatura – Va -Vivi nel tuo raggio”. Antonio e Cleopatra di Eleonora Duse e Arrigo Boito.

La mostra, curata da Maria Ida Biggi e allestita presso La Stanza di Eleonora Duse, si pone l’obiettivo di ricostruire il sodalizio artistico che vide coinvolti l’attrice e il celebre letterato, compositore e intellettuale, il quale fu a lungo un punto di riferimento per la Diva e per il suo teatro. Questa esposizione fa seguito a Eleonora Duse e Arrigo Boito, tenutasi nel 2018 e durante la quale l’Istituto per il Teatro e il Melodramma ha per la prima volta presentato una selezione di documenti boitiani, per la maggior parte inediti, acquisiti in seguito alle donazioni Carandini Albertini, Sister Mary Mark e Nardi. Con questo nuovo allestimento, l’intenzione è quella di gettare nuova luce su Antonio e Cleopatra, uno dei tre copioni di testi shakespeariani di cui Arrigo curò la traduzione e l’adattamento sulla base delle peculiarità artistiche e recitative della grande artista. Questo titolo riveste un ruolo preminente all’interno del rapporto professionale fra Eleonora ed Arrigo, in quanto, dei tre copioni shakespeariani, è il solo che l’attrice decise di portare alla ribalta, con alterna fortuna, prima in Italia e successivamente all’estero. Verranno esposti preziosi materiali d’archivio: manoscritti, fotografie di scena e lettere che l’attrice e il letterato si scambiarono in merito alla messa in scena di Antonio e Cleopatra.

La Stanza di Eleonora Duse, aperta e visitabile dal 2011, è nata con l’intento di rendere accessibile a un pubblico interessato il prezioso patrimonio custodito nell’Archivio Duse. I documenti originali afferenti all’archivio vengono esposti a rotazione, in una serie di mostre temporanee volte ad approfondire uno o più aspetti della vita e dell’arte dell’attrice.

La mostra sarà visitabile su prenotazione contattando il numero 041 2710236 o scrivendo all’indirizzo

information
when
from Jan 1, 20 to Jul 1, 20
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio, Venezia
Isole della Laguna
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X