Venetian traditions
Carnevale di Venezia 2020.

Arriva il Carnevale: si parte l'8 febbraio, il 14 appuntamento per gli innamorati a San Marco Il Carnevale 2020 è la festa dell'amore, della follia e del gioco. A San Marco, cuore della città, il festival si apre nel giorno di San Valentino, 14 febbraio, con un palco pensato appositamente che riserverà delle sorprese: «Sarà interattivo, costituito da 500 tessere a led - ha anticipato il direttore artistico Massimo Checchetto - È la vera novità di quest'anno. C'è un regista che sta lavorando, ci sarà un video show e tutto il palco si animerà con i colori di Arlecchino». Checchetto è alla prima esperienza come direttore artistico del festival, ma è già da cinque anni che ne cura palchi e scenografie. E poi è scenografo della Fenice: «Il mondo del teatro influisce sempre nel mio lavoro - ha detto - per me è impossibile scindere. Già negli anni scorsi ero dentro il Carnevale, è stato naturale. Ho lavorato sulle scenografie partendo dallo spunto dell'amore: l'amore e follia vanno a braccetto, il gioco regola“

La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio.

Domenica 9 febbraio alle 11.00 il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

All’arrivo delle barche del corteo mascherato si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

VAI AL PROGRAMMA

information
when
from Feb 8, 20 to Feb 25, 20
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X