meetings and conferences
Incroci di Civiltà 2019

Incroci di civiltà nasce nel marzo 2008, a sessant’anni dalla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo promossa dall’ONU, sulla scia di un importante convegno internazionale organizzato da Ca' Foscari e dall'Università di Padova. Il Comune di Venezia accoglie la proposta di dare visibilità cittadina agli autori italiani e stranieri giunti a Venezia per parlare di letteratura e diritti umani.

Il successo della prima edizione sperimentale convince il Comune e l’Ateneo a promuovere la manifestazione e a dare vita l’anno successivo a quattro intense giornate letterarie.

E’ per noi importante ricordare che il nome, Incroci di civiltà, è nato come risposta implicita ad un acceso dibattito sui cosiddetti “scontri di civiltà”; oggi come allora, la riflessione costruttiva sulla comprensione delle diversità culturali e sull’importanza del senso universale di umanità, continua ad essere al centro delle sfide del nostro tempo. Venezia è lo scenario ideale per questa proposta, per la sua storia millenaria di crocevia di popoli e lingue e per le sfide complesse che si trova ad affrontare oggi.

Nel corso degli anni, proprio per la sua fisionomia tematica unica, Incroci di civiltà, è diventato un progetto culturale ben identificato e sempre più coinvolgente, la cui articolazione si va estendendo al di là delle giornate del Festival, che comunque restano il suo momento centrale e più qualificante.

Il Festival è nato scientificamente all’interno della storica Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca’ Foscari ed è poi cresciuto soprattutto nei due Dipartimenti nati da essa, bacino privilegiato di tante preziose proposte di autori significativi. 247 sono gli scrittori e artisti da tutto il mondo che sono stati nostri ospiti nel corso di questi undici anni e che hanno reso Incroci di civiltà unico per il suo respiro internazionale e lo spirito dei suoi dialoghi, nel panorama dei festival letterari. Siamo fieri di essere riusciti anno dopo anno a mettere insieme molte voci all’interno di Ca’ Foscari grazie al contributo fondamentale di tante importanti istituzioni culturali, sociali e imprenditoriali cittadine guidate da persone illuminate. Soprattutto, contiamo di continuare ancora a lungo, in un mondo che ha sempre più bisogno di tanti incroci di civiltà.

VAI AL PROGRAMMA

information
when
from Apr 3, 19 to Apr 6, 19
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Auditorium Santa Margherita - Università Ca'Foscari
Dorsoduro, Campo S.Margherita 3689 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X