meetings and conferences
Suite per una notte- Verticale

Libreria MarcoPolo il quarto appuntamento poetico dell'autunnoperverso Verticale di Maddalena Lotter e Suite per una notte di Gulia Rusconi Lietocolle&Pordenonelegge

Julian Zhara, poeta e studioso di poesia, inviato di Midnight Magazine a PordenoneLegge 2017 per sondare i terreni della poesia, presenta le poetesse e ci racconta la collana La gialla

Suite per una notte Un Io frantumato che cerca di comprendere quale sia la via per salvarsi: l'autoannullamento, o l'amore per l'altro, o magari l'accettazione che davvero non esiste un rimedio. Qual è la cura? C'è davvero? Oppure la strada per convivere con il caos che ci abita risiede nell'illusione, nel sapersi consolare? Come da bambini, chiudere gli occhi a immaginare intimi universi di senso. E poi riaprirli per scoprire che magari esistono davvero.

Giulia Rusconi è nata nel 1984 a Venezia. Il suo primo libro, I padri, è uscito per Ladolfi nell’autunno 2012. Del 2014 è il suo secondo libro, Suite per una notte, edito dalla collana gialla Pordenonelegge-Lietocolle. Del settembre 2017 è il suo terzo libro, per Amos Edizioni, dal titolo Linoleum.

Verticale Verticale non è una raccolta di poesie, nel senso che il termine ‘raccolta’ è fuorviante: mi piacerebbe che il lettore pensasse ‘Verticale’ come un lungo racconto in versi, e che non lo sfogliasse, come spesso si fa con i libri di poesia, aprendolo un po’ qua e un po’ là. Ho scritto ‘Verticale’ dando voce a un desiderio di pienezza, a un movimento, a quello sguardo sulla vita che dall’alto dell’immaginario si sa appoggiare nella realtà e che dalla realtà si apre all’immaginazione e al pensiero; una linea verticale che è anche lo sfondo delle nostre vite, per così dire, che dalle ombre intense dell’infanzia ci porta verso la complessità dell’età adulta e verso i grandi misteri con cui l’esistenza deve fare i conti. Mi piacerebbe, quindi, che il lettore lo leggesse dall’inizio alla fine. Le tre sezioni che compongono il libro si intitolano: Da dove, Chi, Verso dove, tre titoli che rievocano il celebre quadro di Gauguin ai cui colori e intenzioni mi sono in qualche modo ispirata, durante la stesura dei miei testi. Ecco, questa è l’unica indicazione che mi piacerebbe dare del mio libro; tutte le altre considerazioni non spettano a me.

Maddalena Lotter è nata nel 1990 a Venezia, dove vive e lavora. È laureata in Lettere antiche presso l’Università Ca’ Foscari e attualmente specializzanda in Filologia moderna e Critica letteraria presso l’Università di Padova. È musicista, diplomata al Conservatorio di musica di Venezia. Il suo primo libro di poesie, ‘Verticale’, ha vinto diversi premi ed è stato presentato al Salone del libro di Torino nel 2016.

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Libreria Marco Polo - Santa Margherita
Campo Santa Margherita 2899 - Dorsoduro - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X