music
Hasa - Mazzotta Novilunio

Novilunio Maria Mazzotta, voce Redi Hasa, violoncello Ci sono musicisti che della luce non sanno che farsene. L’oscurità è la loro musa, il buio il loro maggior movente. Quando la notte mette finalmente a tacere gli specchi ustori della realtà, ecco che i loro abissi interiori si fanno più visibili e l’inconscio ridiventa un simposio.

Ce ne sono altri che con il canto sfidano i demoni meridiani e, forti di una tradizione millenaria, liberano dal male e guariscono dal morso gonfio di sole della tarantola. Ma il tempo concreto di tutti, il tempo che ci esalta e ci spreca, si rigenera a ogni novilunio, quando la luna nuova chiama a raccolta sogni antichi e forze diurne per iniziare ancora una volta daccapo. Niente come il novilunio simboleggia con altrettanta potenza questo nuovo inizio, il viaggio che ricomincia, il destino che si ricrea.

NOVILUNIO è il titolo del secondo album di REDI HASA e MARIA MAZZOTTA, il violoncello albanese e la voce salentina che dal 2010 reinventano le tradizioni musicali delle loro terre d’origine. Due talenti complementari che traggono ispirazione l’uno dall’altro nella perfetta fusione tra il suono sontuoso, lirico e introspettivo del violoncellista che Ludovico Einaudi vuole sempre con sé, e una delle voci protagoniste del rinascimento salentino, luminosa e taumaturgica. Un sodalizio rispettoso delle radici e allo stesso tempo creativo e sperimentale, unione simbolica tra l’archetipo della notte e quello della luce.

Il precedente album URA - ponte in albanese, adesso in salentino - aveva unito le due sponde dell’Adriatico, i Balcani alle Puglie, le gloriose melodie rom, bulgare e montenegrine con i canti dei migranti, odi alla Vergine e tarantelle pagane, e mescolato tempi dispari e lingue perdute in un sound bello come il braccio di mare che prima li separava.

NOVILUNIO marca un’ulteriore apertura di orizzonte, una nuova rotta. Prodotto da Alberto Fabris e registrato dal genio fonico di Tim Oliver negli studi della Real World di Londra, presenta otto canzoni inedite e due tradizionali, in rapporto inverso rispetto al primo album.

information
Ticket: €8 intero €5 ridotto
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X