sports and games
VENICE MARATHON 2017

La Venice Marathon 2017 è pronta a partire! Domenica 22 ottobre torna una della gare più importanti nel calendario di podismo nazionale: un mare di emozioni per pubblico ed atleti, tra splendidi luoghi, adrenalina e solidarietà.

Giunta alla sua 32° edizione, la Venicemarathon prevede anche quest’anno uno splendido itinerario che da Villa Pisani sulla Riviera del Brenta porterà gli atleti fino al cuore di Venezia.

Nata nel 1986, la Venicemarathon è una gara internazionale sulla distanza olimpica di 42,195 km, riconosciuta a livello internazionale dalla IAAF e certificata Silver Label. La competizione deve molto della sua fama agli splendidi luoghi e scenari che si incontrano durante il percorso: alla partenza, la Maratona di Venezia 2017 regalerà una suggestiva panoramica sulla Riviera del Brenta e le sue storiche ville mentre all’arrivo a Venezia, dopo il consueto transito sul Ponte di Barche, gli atleti saranno catturati dalla magia di Piazza San Marco, di Palazzo Ducale e del celebre Campanile.

Con il passare delle edizioni, la maratona ha ottenuto risultati sempre più incoraggianti, diventando un appuntamento fisso nel calendario delle gare podistiche italiane ed internazionali non solo per gli atleti, provenienti da tutto il mondo, ma anche per i semplici appassionati che partecipano sempre più numerosi alla gara incitando i partecipanti lungo l’intero tracciato.

Dopo il successo delle ultime edizioni, la Marathon di Venezia 2017 ripropone la VM10KM, la ‘mini’ Venice Marathon 10 km, una corsa non competitiva che si svolgerà nell’ultima tranche del normale tracciato (circa 10,7 km). Con partenza dal Parco San Giuliano di Mestre, la Venice Marathon 2017 10 km - valida come ultima Tappa del Garmin Running Tour - si congiungerà alla gara ufficiale per terminare poi a Venezia, in Riva Sette Martiri. La VM10KM permetterà anche ai meno allenati di partecipare attivamente all’evento, godendo delle straordinarie emozioni che solo la Venicemarathon può offrire!

Anche in questa 32 edizione della Venicemarathon il percorso non cambia: si parte davanti Villa Pisani, nella piccola località di Stra, localizzata nella parte iniziale della splendida Riviera del Brenta. Nei primi km dopo la partenza, gli atleti potranno correre circondati dalle magiche ville venete che si affacciano sul fiume Brenta! Dopo aver attraversato il centro di Marghera e di Mestre, la Venicemarathon 2017 attraverserà il Parco di San Giuliano e il Ponte della Libertà per raggiungere Venezia; gli atleti costeggeranno poi la zona portuale e il Canale della Giudecca fino a raggiungere Punta della Dogana, dove attraverseranno il Canal Grande su uno speciale ponte di barche realizzato ad hoc per l’occasione! La Venice Marathon – ottobre 2017 proseguirà poi in Piazza San Marco, toccando il Campanile e Palazzo Ducale, fino ad arrivare al traguardo previsto in Riva Sette Martiri, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sulla Laguna di Venezia.

Per garantire agli atleti un sicuro e sereno svolgimento della gara, durante l’intero percorso della Venice Marathon e della VM10KM, saranno presenti vari punti di ristoro e di assistenza, l’intero itinerario sarà chiuso al traffico e tutti i ponti interessati dalla competizione verranno dotati di apposite rampe in legno.

Grazie alle varie iniziative organizzate in tutta la provincia di Venezia, la Venice Marathon 32° edizione vuole essere anche un’occasione per far avvicinare le persone allo sport: anche per questa edizione, le Venice Marathon Family Run 2017 coinvolgeranno varie località delle provincia in brevi corse non competitive su un tracciato di circa 4 km. Organizzate nelle settimane precedenti la maratona di Venezia, le Family Run uniscono ragazzi e famiglie all’insegna della salute e del divertimento, ‘imitando’ l’atmosfera della maratona.

Maratona Venezia Ottobre 20176 – Family Run - Sabato 7 ottobre San Donà di Piave – ore 9.00 in Piazza Indipendenza - Sabato 14 ottobre Dolo (Riviera del Brenta) – ore 9.00 presso il Campo di Atletica ‘Walter Martire’ - Sabato 21 ottobre Mestre – ore 9.00 presso Exposport nel Parco San Giuliano (Porta Blu).

Oltre ad offrire l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta, le Family Run rappresentano anche un importante momento di socialità per raccogliere fondi e promuovere iniziative solidali.

Rimanendo legati al tema della solidarietà, torna anche nel 2017 il Charity Program, un format di solidarietà che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi destinati ad importanti progetti sociali e coinvolge in prima persona gli stessi maratoneti: al momento dell’iscrizione alla 32° Venice Marathon alla VM10KM, ogni atleta avrà la possibilità di affiancare alla propria avventura sportiva una buona azione solidale, decidendo di correre per una delle organizzazione No Profit aderenti all’iniziativa ed impegnandosi nella raccolta fondi ad essa destinata.

Presso il Parco di San Giuliano di Mestre-Venezia sarà attiva ‘Exposport’, la Fiera dello Sport e del Tempo Libero, aperta venerdì 20 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 e sabato 21 ottobre dalle 9.00 alle 20.00. Area Eventi, allenamenti collettivi, presentazioni ed istruttori qualificati, offriranno il giusto contorno alla Venice Marathon.

La Venice Marathon 2017 e VM10KM vi aspettano domenica 22 ottobre! Un percorso ricco di grandi emozioni da Stra, Villa Pisani, fino a Venezia, Riva Sette Martiri, ormai consolidato punto finale Venice Marathon!

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X