Convegno internazionale promosso dall’Università Iuav di Venezia
in collaborazione con il Padiglione Kazakhstan
a Expo Milano 2015, ha luogo a Venezia, il 22 ottobre, e a Milano, 23 ottobre 2015. I curatori sono Gianni Talaminie Anna Laura Govoni, mentre l'assistente ai curatori è Maria Medushevskaya.
Oggi Astana è una delle città del mondo che meglio rappresenta quali indirizzi possano prendere le trasformazioni urbane legate ad uno straordinario sviluppo economico e ad una ricerca di identità nazionale. La capitale del Kazakhstan accoglie oggi uno stupefacente catalogo di architetture dalle forme più varie e più ardite che fanno del suo nuovo centro uno scenario urbano unico al mondo. Raccontarla significa raccontare l’evoluzione urbana contemporanea nelle sue forme più avanzate e riflettere sul ruolo simbolico dell’architettura, e sul peso delle infrastrutture che governano il territorio.
Parlano di ciò alcuni fra i maggiori esperti internazionali di Astana, provenienti da diversi paesi e ambiti disciplinari quali amministrazione, antropologia, architettura, cinema, letteratura, musica, urbanistica.
Milano Expo 2015 fa da sfondo alla seconda giornata del convegno: una tavola rotonda sui temi di cibo, energia e sviluppo territoriale. Infine, ad apertura della due giorni di convegno, S.a.L.E. Docks ospita un evento collaterale: la proiezione di IPHONECHINA, opera del video-maker berlinese Christian von Borries.