Watelines è un progetto del Collegio
Internazionale dell’Università Ca’ Foscari,
della Fondazione di Venezia, e della Società
San Servolo - Servizi Metropolitani di Venezia
nato dalla volontà di dare vita a un nuovo
programma di residenze letterarie e artistiche
a Venezia dal respiro internazionale.
Gli scrittori, in residenza presso l’isola
di San Servolo, sono invitati a relazionarsi
con studenti e cittadini in occasione
di iniziative pubbliche.
Dopo la conferenza dibattito con Nataša Dragnić, l'artista residente al Collegio Internazionale Ca' Foscari sull'Isola di San Servolo, che ha portato una riflessione quanto mai attuale sulla condizione di migrante. Il 12 ottobre segue un altro incontro con l'artista e la proiezione del video 'The Last Time' a cura di Serena Nono che racconta il primo capitolo del progetto, partito ad aprile, con un protagonista d'eccezione, Hanif Kureishi.
I primi scrittori ospitati come 'residenti' al Collegio Internazionale di San Servolo sono stati Hanif Kureishi, Billy Kahora e Serena Nono.
L'idea di fondo è condividere e mettere in relazione passate esperienze di residenza maturate dalle tre istituzioni per dare vita a un nuovo programma. Obiettivo: coniugare la scrittura con altre discipline e a ispirare una testimonianza dell'esperienza residenziale dell'artista sotto forma di saggio, breve racconto, poesia, diario o altra forma d’arte. Gli ospiti del programma sono invitati a interagire di volta in volta con artisti e scrittori locali per scambiare esperienze e sviluppare collaborazioni creative. Fondamentale è anche il loro incontro con la città, attraverso seminari dedicati agli studenti e iniziative pubbliche aperte a tutta la cittadinanza