meetings and conferences
Lucy turns 40. How we became human

L'Università Ca' Foscari e il Centro Studi e Ricerche Ligabue presentano la Ca' Foscari Public Lecture di Donald Johanson, professore e fondatore all'Insitute of Human Origins della Arizona State University, conosciuto in tutto il mondo per la straordinaria scoperta dell'ominide Lucy, avvenuta in Etiopia nel 1974. 'Lucy turns 40. How we became human' è il titolo della Lecture.

Johanson scoprì lo scheletro fossile di un antenato dell'uomo di 3,2 milioni di anni fa. Il quarantesimo anniversario della scoperta offre l'occasione per riflettere sull'importanza che ebbe Lucy nella comprensione di come si è evoluta la specie umana. Cosa sapevamo prima di tale scoperta? Come ha contribuito Lucy a estendere la conoscenza sull'evoluzione umana? Come siamo divenuti la specie più influente sul pianeta e dove siamo diretti? Sono alcune delle domande che Johanson affronterà nella conferenza, che si svolgerà in lingua inglese e sarà disponibile la traduzione simultanea.

Dopo i saluti del rettore Michele Bugliesi e del prorettore alle Attività culturali Flavio Gregori, introdurrà Inti Ligabue, presidente del Centro Studi e Ricerche Ligabue.

Dottorato all'Università di Chicago, Johanson ha condotto lavoro sul campo in Etiopia e Tanzania alla ricerca di antenati dell'uomo a partire dal 1970, anche in collaborazione con il Centro Ligabue. La scoperta del 1974 fu di portata epocale nello studio dell'evoluzione umana. Lavora nell'istituto che ha fondato, dedicato allo studio dell'origine dell'uomo e attualmente impegnato in una ricerca pluriennale sull'origine evolutiva dell'unicità umana. Ha ricevuto molti riconoscimenti, pubblicato 9 libri e attualmente lavora alla sua autobiografia. E' membro della American Association for the Advancement of Science e membro estero dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Auditorium Santa Margherita - Università Ca'Foscari
Dorsoduro, Campo S.Margherita 3689 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X