L’Alliance française, in collaborazione con il Consolato di Svizzera a Venezia, è lieta di ospitare Claude Reichler ed Emma Sdegno, curatori del libro Écrits sur les
Alpes di John Ruskin. L’opera, pubblicata dalla casa editrice PUPS Paris-Sorbonne e tradotta in francese da André Hélard, raccoglie una serie di testi dello scrittore
inglese sulla montagna, riuniti per la prima volta in questo volume e corredati da una ricca serie di illustrazioni. Attraverso queste pagine Ruskin ci appare come uno dei più grandi pensatori del paesaggio del XIX secolo.
La presentazione del libro è seguita dalla proiezione di uno dei video realizzati da Claude Reichler all’interno del progetto “Viaticalpes”.
Claude Reichler è professore emerito all’Università di Losanna, dove ha insegnato letteratura francese e storia della cultura. Ricercatore e scrittore, è specialista di letteratura di viaggio e di storia e teoria del paesaggio delle Alpi. Emma Sdegno insegna letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Specialista della cultura vittoriana, ha pubblicato diversi studi importanti sull’opera di John Ruskin. Le sue ricerche riguardano soprattutto lo studio delle radici epistemologiche della natura ruskiniana.