La biodiversità del territorio del comune di Venezia, questo complesso ecosistema urbano e naturale contraddistinto dal delicato equilibrio tra laguna e terraferma, è certamente tra le più interessanti e studiate, anche a livello internazionale. In essa l’avifauna, parte integrante del “paesaggio” veneziano, rappresenta una delle più importanti componenti faunistiche. Anche per questo motivo dal 2006 i ricercatori del Museo di Storia Naturale e numerosi rilevatori volontari hanno avviato, in collaborazione con l’Osservatorio della Laguna e del Territorio del Comune di Venezia, un progetto di rilevamento sugli uccelli nidificanti e svernanti nel territorio comunale.
Il progetto si è ora concluso con la pubblicazione di un atlante ornitologico, un poderoso studio che raccoglie più di 150 schede descrittive e fotografiche delle specie monitorate e le relative mappe di distribuzione, oltre a un ricco apparato cartografico con mappe tematiche e grafici esplicativi.
Il volume, dal titolo Uccelli di laguna e di città. L’atlante ornitologico del comune di Venezia 2006-2011, di Mauro Bon e Emanuele Stival, edito da Marsilio verrà presentato sabato 2 febbraio alle ore 15.30, al Museo di Storia Naturale, alla presenza degli autori, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia Gianfranco Bettin e del noto etologo Danilo Mainardi (Università Ca’ Foscari di Venezia).
Con l’occasione il Museo propone in collaborazione con il Servizio Educazione Ambientale del Comune di Venezia un’intera giornata dedicata agli uccelli della città, con numerose attività in programma dalle 10.30 alle 18: conferenze a carattere divulgativo presenteranno l’evoluzione dell’avifauna urbana negli ultimi vent’anni, gli ambienti di osservazione degli uccelli, le presenze in ambienti seminaturali; laboratori per bambini e ragazzi (su prenotazione allo 041.2750206) illustreranno, attraverso esperienze interattive, le straordinarie capacità degli uccelli nel volo e l’affascinante argomento delle migrazioni, insieme a letture animate per i più piccoli. Verranno inoltre allestiti spazi informativi dove alcuni ornitologi saranno a disposizione dei cittadini per dare utili consigli sull’installazione di mangiatoie e cassette nido e per rispondere a curiosità sulle attività di monitoraggio degli uccelli. Sarà, inoltre, possibile sperimentare una navigazione interattiva nel geoportale dell’Atlante della laguna (www.atlantedellalaguna.it).