A San Servolo dal 26 Maggio al 23 Giugno (nei giorni dal giovedì alla domenica con orario 11-18) avrà luogo una importante ed esaustiva Mostra Antologica “METAMORFOSI” (La spatola sul pentagramma) del pittore musicista e psicoanalista SERGIO AGIUS.
Ospite della rassegna sarà la giovane pittrice romana CHIARA CASCO che avrà una sua sala allestita con recenti composizioni pittoriche.
AGIUS è un personaggio assai noto in ognuna delle sue specifiche attività. Laureato in medicina, specialista in neuropsichiatria, docente Universitario, Ricercatore a Padova ed a Losanna, esercita la psicoterapia da libero professionista. Diplomato in violino ed in viola, specializzato in Musica da Camera e Quartetto d’Archi è stato docente nei Conservatori di Verona, Castelfranco, Vicenza e Padova, ha collaborato con importanti formazioni orchestrali e cameristiche e col “Trio A. Palladio”, fondato nel 1987, tiene concerti in Italia ed all’estero. Infine è pittore. Figlio d’arte inizia ad esporre dal 1970 con personali e mostre collettive in Italia ed all’Estero (tra le più importanti Basel/13, Il Traghetto Venezia, La Chiocciola Padova, Aglaia Firenze, Asinelli Bologna, Falstedt Copenagen). Scritti sulla sua attività sono apparsi su importanti riviste e giornali e nella sua Monografia del 1983 curata da Arte Triveneta e Giorgio Segato, fra i nomi di spicco figurano F.Solmi, S.Maugeri, L.Magagnato, F.Venturoli, P.Levi, G.Serafin, M.Rizzoli, R.Biasion.
La Mostra di San Servolo fornisce una visione ampia di tutto il suo percorso artistico ed uno spaccato della sua eclettica personalità; dai primi lavori figurativi del 1972 alle recenti originali composizioni fortemente legate alla sua sensibilità musicale. Una cinquantina di opere, per la maggior parte di ampie dimensioni, coloratissime, piene di ritmo e di suggestioni emotive.