Lunedì 14 marzo alle 18.00, al Centro Culturale Candiani di Mestre. Intervengono il Prof. Massimo Cacciari (Presidente Fondazione Pellicani) e il Prof. Alessandro Campi (Direttore scientifico Fondazione FareFuturo).
Dalla nascita del Msi alla svolta di Fiuggi. Da Alleanza Nazionale alla costruzione del Pdl, fino alla fondazione del Fli (Futuro e Libertà) e alle prove generali di Terzo Polo.
Quale futuro per la Destra Italiana? Come muterà il quadro politico nazionale? Quali le nuove alleanze che si stanno formando? Come cambieranno i rapporti tra le forze politiche? Sono innumerevoli i quesiti di fronte a un panorama politico in continua evoluzione, tutti temi che saranno affrontati nel corso del confronto tra Massimo Cacciari e Alessandro Campi, animatore di FareFuturo, la Fondazione di Gianfranco Fini.
L'iniziativa conclude il ciclo di convegni La Grande Politica e il Futuro dell'Italia - I Partiti della I Repubblica e segue gli incontri: Il PCI: partito di lotta e di governo, del 2 ottobre 2010 con Emanuele Macaluso e Piero Ignazi e La Dc quarantanni di potere del 15 novembre 2010 con Bruno Tabacci e Mario Tronti.
Dopo aver parlato dei due partiti che hanno accompagnato e condizionato cinquantanni di storia italiana, approfondiamo il tema della trasformazione della destra italiana dal passato fascista, verso la faticosa costruzione di una destra europea.