'Liberi di leggere, liberi di pensare' è la manifestazione letteraria che si svolgerà sabato 12 febbraio in quattro simboliche 'Case della Lettura', rappresentative della realtà culturale cittadina, per promuovere una politica culturale adeguata alle esigenze formative della persona e rispettosa delle differenze culturali delle comunità. L'iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Civica di Mestre e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e Centro Pace in collaborazione con l'associazione Donne di Carta, la Fondazione Querini Stampalia, Bsd, Università Ca' Foscari di Venezia, la Libreria La Feltrinelli e l'Associazione Italiana Biblioteche, sezione Veneto.
Una ventina di 'persone-libro' dell'associazione 'Donne di Carta' racconteranno o leggeranno brani di opere di autori contemporanei come Cacucci, Biondillo, Dazieri, Evangelisti, Lipperini, Scarpa, Saviano, Senesi, Wu Ming, Carlotto, ecc...
Il programma prevede due reading a Venezia: dalle ore 14.30 alle 15.30 alla Fondazione Querini Stampalia in Campo Santa Maria Formosa; dalle ore 15.30 alle 16.30 alla Biblioteca Servizio Didattico Università Ca' Foscari a Dorsoduro 1392, Zattere al Pontelungo. Altri due reading si terranno a Mestre: dalle ore 14.30 alle 15.30 alla Libreria Feltrinelli al centro commerciale Le Barche, con la partecipazione dell'assessore comunale alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi; dalle ore 15.30 alle 16.30 alla Biblioteca Civica Mestre, in via Miranese, 56, con l'intervento dell'assessore alle Politiche giovanili e Centro Pace, Gianfranco Bettin.
Per l'occasione sarà presentata a Venezia la 'Carta dei diritti della lettura' che recentemente ha ricevuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e che l'associazione sta presentando nelle biblioteche e librerie italiane.