Intervengono EMANUELE MACALUSO e PIERO IGNAZI. Presiede MASSIMO CACCIARI.
Il Partito Comunista Italiano: partito di lotta e di governo, lunedì 18 ottobre al Centro Culturale Candiani alle ore 18.00 è il primo incontro di questanno de La Grande Politica e il Futuro dellItalia. Intervengono Emanuele Macaluso, Piero Ignazi e Massimo Cacciari. Tema della conferenza è l'esperienza del Partito Comunista Italiano nella seconda metà del Novecento, momento in cui si è dovuto confrontare tra aspirazioni ideali antagoniste rispetto al sistema economico dominante e contemporaneamente esercitare il governo in molte istituzioni locali.
Si apre così la quarta edizione de La Grande Politica e il Futuro dellItalia, un ciclo di incontri su nodi e tematiche importanti della vita politica italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. Quest'anno il filo conduttore del ciclo dincontri è l'analisi dei partiti politici, le strutture organizzative che più hanno influito nella storia politica della Prima Repubblica definita da molti la Repubblica dei Partiti.
Come negli anni precedenti sono stati invitati a intervenire studiosi affermati e protagonisti così da poter dare al pubblico spunti di riflessione tra memoria e ricostruzione storica.