CONCERTO: MUSICA PER PERCUSSIONI
ANNUNZIATA DELLISANTI
ALESSANDRA BELLONI
SERENA DAVINI
Musica Venezia e Centro Veneto Donne in Musica vorebbero proporre un concerto della musica per percussioni domenica 2 maggio. Il cortile del Telecom sarebbe perfetto per questo. Il concerto si chiama “Omaggio alle dea del mare”.
“Omaggio alla dea del mare” è ispirato dai riti brasiliani, purificatori e di rinascita in onore della dea del mare e dell’amore. Il concerto è presentato da un duo di tre donne percussioniste, Allesandra Belloni, voce, tamburi a cornice, tamburelli, bodhran, ocean drum e Annunziata Dellisanti, marimba, tamburo, darabukka, riqq, rullante, e Serena Davini, batteria e congas.
Il repertorio del “Omaggio alla dea del mare” comprende canti rituali e curativi del Brasile eseguito usando l’ocean drum, e brani originali composti da Alessandro Belloni per percussioni con canti dedicati e alla Dea del’Acqua e dell’Amore, della Madonna Nera (l’antica Dea della Terra) e della Luna. Alessandra Belloni è il Direttore Artistico di “I giullari di Piazza”, un ensemble italiana della musica, teatro e danza. Lei è anche il designer del tamborini italiani e la sola donna negli Stati Uniti e in Italia che specializa in danze e percussioni del Italia del sud che ha imparato dal contadini anziana nei campi. Un virtuoso del tamburello, Sg.ra Belloni era nata a Roma e dedicata al conservazione i tradizioni forti e ricche della sua cultura. I sui CD “Tarantelle e Canti d’amore” e “Tarantata: The Dance of Ancient Spider” hanno ricevuto molto critical acclaim. Alessandra Belloni ha avuto concerti in Lincoln Center, New York, Juilliard School of Music, e molti Festval di Percussioni e Festival della Musica. Lei era anche in teatro e film.