Nella maggior parte dei paesi lo shopping è diventato una consuetudine, un modo di vita. Compriamo perché necessitiamo di beni e servizi, ma compriamo anche perché ci piace acquistare. Studi recenti hanno permesso di individuare nel cervello una zona di piacere, riservata allo shopping. L'esperienza dell’acquisto si è profondamente modificata negli ultimi 50 anni: i piccoli negozi sono stati affiancati, e spesso rovinati, da grandi negozi con svariati reparti, dai grandi centri commerciali. Recentemente i negozi on-line hanno sviluppato una nuova esperienza di shopping. Quale sarà allora il futuro dello shopping? E se qualcuno iniziasse a sostenere 'Compro, quindi esisto', quale sarebbe il nostro futuro?
Tecnologie dello shopping? Ne esistono di molteplici tipologie e chi vende le adotta in vari modi. L'attività del negozio si è evoluta in modo significativo, in parte a causa dei nuovi modelli di spesa e, in parte, per effetto delle nuove tecnologie che si sono via via affermate.
In questo incontro vedremo come l'evoluzione tecnologica ha inciso sull'organizzazione del commercio ed esamineremo le nuove tecnologie che oggi possono incidere in modo significativo sul nostro modo di fare shopping.