Daniel Barenboim, uno dei più grandi pianisti e direttori d’orchestra del nostro tempo, riceverà il 12 dicembre 2009 alle 19.00 al Teatro La Fenice il Premio Una vita nella musica-Artur Rubinstein, considerato dalla critica internazionale come l’equivalente di un Nobel della musica.
In occasione del trentennale dell’istituzione del Premio è stata inaugurata lunedì primo dicembre la mostra Da Artur Rubinstein a Daniel Barenboim.
Protagonisti sono i ritratti dei premiati degli ultimi 30 anni. Le Gigantografie che ritraggono Artur Rubinstein, primo insignito, quindi Andrés Segovia, Karl Böhm, Carlo Maria Giulini, Yehudi Menuhin, Mstislav Rostropovic, Maurizio Pollini, Isaac Stern, Nikita Magaloff, Leonard Bernstein, Alfred Brendel e Zubin Mehta, Ruggero Raimondi e una solare Carla Fracci, Claudio Abbado, Salvatore Accardo e Claudio Scimone si elevano a piramide lungo i piani superiori del chiostro del Fondaco. Nelle bacheche sono contenute le lettere di ringraziamento di ciascun protagonista, mentre nei leggii da orchestra sono stati incorniciati i programmi di sala e le locandine.